Il movente della nostra attività è, dunque, la difesa di quella sfera di soggetti-consumatori che ricoprono, nella società, una posizione di debolezza negoziale e di asimmetria informativa nei confronti dei professionisti, delle aziende e del mercato in genere. Tali soggetti vanno rappresentati presso gli organismi pubblici e società private, erogatori di servizi e fornitori di beni. La nostra arma è l’informazione del cittadino, attraverso pubblicazioni, rassegne stampe, opuscoli cartacei e on-line, convinti del fatto che la consapevolezza dei propri diritti (e doveri) porti i soggetti ad agire in modo più conveniente nel rapporto di consumo.
I settori su cui U.Di.Con. offre consulenze e assistenza sono molteplici e spaziano dalla sfera giuridica a quella economico-finanziaria, dalla sfera sanitaria a quella previdenziale e fiscale.
Oggi la nostra associazione è cresciuta notevolmente, riuscendo a sviluppare una rete di sportelli in tutto il territorio nazionale. Per consentire una copertura totale e orientarsi tra adempimenti e richieste, U.Di.Con. si avvale dell’esperienza di uno staff di professionisti che quotidianamente ascoltano, consigliano ed indirizzano.
L’elemento distintivo dell’azione dell’U.Di.Con. è l’attenzione nei confronti dei problemi pratici che il consumatore si trova a dover affrontare nella vita quotidiana. La complessità delle tematiche consumeriste e l’impegno richiesto per la risoluzione delle controversie nello scenario economico attuale conducono alla strada della collaborazione e del dialogo continuo con le controparti disponibili a trattative vantaggiose per l’utente in linea con quanto promosso dalle politiche nazionali e comunitarie, tutto questo per l’ottimizzazione delle risorse.
Notizie Correlate
Informazioni
Marco Folz
Via Baccaredda 184, 09127 CAGLIARI
070 271009
cagliari@udicon.org
www.udicon.org